giovedì 10 aprile 2008

Microsoft Windows 7


Codenamed Windows Vienna
Chi non conosce Windows Vista, immagino nessuno. E immagino tutti sappiate anche che e' un sistema pesante e richiede un Computer molto potente per essere eseguito. Ora immaginatevi un sistema in cui il suo " cuore", cioè i file che lo fanno funzionare siano soltanto 100 al posto degli attuali 5000 che compongono Vista.

Per chi e' esperto e' praticamente la differenza fra un sistema basato su Kernel Ibrido come Vista e tutti i suoi predecessori, e sistema con Microkernel che sarà implementato in Windows 7. Quello che cambia e' che in questo modo si potrà avere un sistema operativo estremamente leggero, molto più veloce e totalmente diverso in ambito sicurezza. Per farvi un esempio se in Windows 7 si blocca un programma, basta chiudere quello stesso programma senza rischiare il blocco totale, questo perchè il sistema operativo e' completamente separato dai programmi.
[Qui sotto: Milestone 1 di Windows 7 (Build 6519) installata su Windows Vista Ultimate]

Nell'attuale SO che tutti noi abbiamo, i programmi quando vengono installati inseriscono i file necessari al loro funzionamento in tutto il sistema. Nel nuovo Windows 7 per ogni programma viene creata una interfaccia virtuale con l'SO, questa simula che i file vengano inseriti in tutto il sistema ma in realtà i file rimangono sempre su questa interfaccia virtuale. Quindi se c'e necessità di eliminare un programma senza usare la disinstallazione basterà cancellare quella finta interfaccia per eliminare tutti i File.

Tanto per dirla in 2 parole, immaginatevi che Vista e' un SO creato per fare un piacere alle grandi Mayor cinematografiche. Protetto in tutti i modi possibili da eventuali tentativi di rubare contenuti (Premium) ad Alta Definizione, tanto che l'instabilità cresce enormemente, e comunque basta AnyDvd per bypassare tutto e copiare tranquillamente i contenuti. Ciò porta sperare che il modo in cui verrà fatto Windows 7 sia basato e indirizzato ad aiutare gli utenti e non le grandi società Cinematografiche. Aspettando impazientemente vi terrò aggiornati su eventuali cambiamenti e news.

Link approfondimenti: Wikipedia Windows 7

2 commenti:

Saint Andres ha detto...

Ogni volta che sento aprlare di Windows nutro sempre qualche speranza che poi viene disillusa.
La storia del kernel e delle applicazioni slegate dal sistema operativo sembrano davvero una soluzione davvero molto accattivante. La stessa cosa avviene su MacOS ed è davvero molto utile, sopratutto perché riduce davvero al minimo i kernel panic.

Che dire, speriamo in bene, e ricordiamo che vista sarebbe dovuto uscire nel 2005, e invece è uscito con 2 anni di ritardo, però bisogna anche ammettere la figuraccia fatta con Vista. Quindi speriamo al più presto di vedere un nuovo Windows.

Saint Andres ha detto...

Sei stato nominato :D