mercoledì 16 aprile 2008

New York

New York è la città più popolata degli Stati Uniti d'America, ci vivono oltre 8 milioni di abitanti ed è suddivisa in 5 famosissimi distretti amministrativi. Questi sono: Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island (ovviamente poi a sua volta suddivisi), chi non li conosce? Con un sesto distretto che compone la città, ma si trova in un altro stato quindi non si considera ufficialmente, la popolazione arriva a quasi 10 milioni di abitanti.

Tutta l'area metropolitana comprende circa 21 milioni di persone che la rendono una delle più grandi al mondo.

A mio parere la più bella immagine di NewYork.
Storia:
"Nel '500 new York era olandese e si chiamava Nuova Amsterdam. New York fu occupata dagli inglesi, All'inizio del XIX secolo l'importanza del porto di New York fu notevolmente accresciuta dall'apertura del Canale Erie, che collegava la valle dell'Hudson con il Lago Erie, e quindi metteva in comunicazione tutta la regione dei Grande Laghi
con la costa atlantica. Grazie a questo canale, New York divenne il principale punto di approdo delle merci e degli immigranti provenienti dall'Europa. Molti dei nuovi arrivati si stabilirono in città, e la popolazione di New York crebbe vertiginosamente.


Lower Manhattan 1922

Tra il 1874 ed il 1898 i confini di New York City (che fino ad allora comprendeva solo Manhattan) furono notevolmente ampliati, prima con l'aggiunta del Bronx (parte nel 1874 e parte nel 1895) e poi con quella degli altri tre distretti (1898). L'apertura del ponte di Brooklyn (1883) aveva materialmente già unito New York City alla città di Brooklyn, che era allora la terza degli Stati Uniti (dopo la stessa New York e Chicago).

Per via degli elevatissimi prezzi dei terreni sull'isola di Manhattan, tra gli anni '10 e gli anni '30 si cominciarono a costruire edifici sempre più alti, i cosiddetti grattacieli, che costituiscono una delle caratteristiche più famose della città. Il più famoso di questi è sicuramente l'Empire State Building, costruito nel 1931, e che fino al 1973 fu il più alto del mondo, quando fu superato dalle famose torri gemelle del World Trade Center: queste sono tragicamente note per un altro episodio fondamentale della storia di New York, gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, che hanno portato al loro crollo ed alla morte di circa 3000 persone. Altri importanti grattacieli newyorkesi sono la lussuosa Trump World Tower e il New York Times Building"

Il ponte di Brooklyn, di notte
Metropolitana:"La Metropolitana è il principale mezzo per sportarsi in città, è una rete vastissima, conta più di 1100 km di rotaie, 26 linee, 468 stazioni e 6450 carrozze, il primo convoglio circolò il 27 ottobre 1904.

Diamo un'idea delle dimensioni...
Sei milioni di persone usano la metropolitana ogni giorno, la metropolitana funziona 24 ore su 24, le ore di punta sono dalle 7.30 alle 9.00 e tra le 17.00 e le 18.30. Le modifiche al percorso a causa di riparazioni sono all'ordine del giorno.

I convogli possono andare Uptown, cioè verso nord, o downtown, cioè verso sud. Esistono due tipi di treno, i local, che si fermano ad ogni stazione e gli express che si fermano solo nelle stazioni più importanti.

Aeroporti
New York dispone di 3 importanti aeroporti: l'Aeroporto internazionale John F. Kennedy (JFK), situato a Jamaica (nel Queens) e a 25 km da Manhattan; il Newark Liberty International Airport (EWR), nel New Jersey; e il Fiorello LaGuardia Airport (LGA), situato invece a Jackson Heights (nel Queens), usato quasi esclusivamente per i voli interni USA.

Dal JFK, che serve 35 milioni di passeggeri l'anno con i suoi 9 terminal grandissimi e molto affollati, il mezzo più rapido per raggiungere Manhattan è l'elicottero, che impiega soli 15 minuti; per fare un raffronto, una corsa in taxi può durare dai 45 ai 60 minuti e oltre, a seconda del traffico.
Taxi
A Manhattan ne esistono di due tipi, i medallion cab, riconoscibili dalla carrozzeria gialla e dalla licenza,

e i gypsy cab, privi di licenza che normalmente cercano di frodare i turisti con cifre da capogiro."

Link Approfondimenti e Fonte: Wikipedia New york
[Le parti fra virgolette sono state riprese, e modificate nell'ordine di comparizione, da Wikipedia]

15 commenti:

Saint Andres ha detto...

Bellissimo articolo! I miei complimenti per la sua completezza, è davvero organizzato molto bene.

New York è uan città che mi affascina sempre moltissimo, così tecnologica, così moderna. Però dovevi scrivere qualcosa riguardo uno degli edifici più cool che dovresti conoscere molto bene...

Matteo ha detto...

Grazie...

hmmm, al momento mi sfugge di quale stai parlando, visto che ce ne sono così tanti.

Saint Andres ha detto...

Dai! Dovevi parlare dell'Apple Store più cool del mondo! Quello sulla 5th Avenue!! :D

Matteo ha detto...

Aiiiiaaa... rimedierò immediatamente.

Simo ha detto...

Girovagando ho trovato il tuo articolo su New York..Bellissimo! Contando anche il fatto che domani parto proprio per questa città...direi che è stato proprio azzeccato! complimenti

Tommy ha detto...

Ciao,senti, la foto con la statua della libertà è un bel composite, ma sullo sfondo mi pare di notare il Tokyo Tower, e quindi chi lo ha fatto è un po' confuso...che ne dici?

Anonimo ha detto...

new york è bellissima e favolosa magari potrei andarci

Anonimo ha detto...

Molto bello questo artico, peccato che sia tutto scopiazzato da wikipedia... O mi sbaglio?

Anonimo ha detto...

E' il tokyo tower! perchè sia lì è un mistero...

Anonimo ha detto...

GRAZIE

Anonimo ha detto...

IL TESTO CHE HAI SCRITTO SULLA CITTA DI NEW YORK E MERAVIGLIOSO PROPRIO ADESSO ABBIAMO DECISO DI ANDARE A NEW YORK CERTO CONFRONTI ALLA PICOLA CITTADINA CHE E BOLZANO NEW YORK SARA UNA BOMBA MA NEW YORK MI HA SEMPRE AFFASCINATO COME AVEVA SCRITTO L ALTRO PER ORA TI RINGRAZIO ROLANDO

Anonimo ha detto...

New York è il mio sogno..spero un giorno di poterci andare..queste foto sono stupende complimenti!!!

Matteo ha detto...

Voglio davvero ringraziare tutti quanti per i vostri commenti, questo è il mio post migliore e spero che troviate utili anche altri post.

"Molto bello questo articolo, peccato che sia tutto scopiazzato da wikipedia... O mi sbaglio?"
->:Per assoluta correttezza voglio precisare che questo Post è a pezzi "scoppiazzato da Wiki, MA IL MIO INTENTO ERA ESATTAMENTE CREARE UN POST RIASSUNTIVO E VELOCE DA CONSULTARE, per questo in fondo alla pagina è tutto specificato con relativo link a Wiki in modo di dare la possibilità di approfondire...

Terrò quindi aggiornata la pagina, spero possa esservi stato utile, Grazie ancora per i commenti.

Matteo ha detto...

AGGIORNAMENTO ESEGUITO....

Anonimo ha detto...

quella nella foto della statua, non è new york. ecco xk c'è la tokyo tower. la statua è troppo piccola