sabato 9 febbraio 2008

Oggi parliamo di Maya...


Sapete cos'è Maya? Non è l'antica cultura del sud del Messico e della parte settentrionale dell'America Centrale bensì: "Maya è un software professionale di modellazione, animazione e rendering 3d...".
Prodotta dalla Autodesk, "apprezzato soprattutto per l'alta qualità e il numeroso insieme degli strumenti che questo mette a disposizione, la grande libertà di personalizzazione e implementazione di procedure scritte dall'utente, nonché la possibilità di aggiungere e rimuovere Plugins, ovvero, insiemi di procedure e tecniche di modellazione più avanzate rispetto a quelle standard."
Tutto questo lo rende veramente un ottimo prodotto, con più di mille comandi, totalmente personalizzabile e modificabile dall'utente. "Una delle categorie in cui eccelle è sicuramente la 'Character Animation', tanto da farne il programma più usato per i moderni film d'animazione tridimensionale, e per lo sviluppo di costrutti fini alla progettazione dei videogiochi più moderni". Un esempio di quello che si può fare con un programma del genere:

Questi sono alcuni dei film sviluppati con Maya, difficile che non ne abbiate visto neanche uno: Transformers - Spider-Man - King Kong - I Fantastici Quattro e Silver Surfer - Pirati dei Caraibi - Le Cronache di Narnia - Il codice Da Vinci - La guerra dei mondi - Surf's Up - I re delle onde - Bee Movie.
"Attualmente Maya si presenta in due versioni, la complete e la unlimited, la complete offre tutte le potenzialità del programma in materia di modellazione, animazione, character rigging, render e sistema particellare e molto altro, con la unlimited si aggiungono, ad un costo di molto superiore, ulteriori funzionalità." Il costo del programma è ancora "Normale" per un programma di questo calibro, La versione unlimited è per i veri professionisti dell'animazione. L'ultima versione disponibile è la 2008,i prezzi sono di $3,990.00 per Autodesk Maya Complete 2008 e di $6,995.00 per Autodesk Maya Unlimited 2008.

Supporta tutti i sistemi operativi normalmente diffusi [Windows-Mac-Linux], con un'ottima possibilità di ampliamento grazie a software di terze parti. Un programma davvero professionale e completo e che potreste provare scaricando la versione di prova, oppure se volete provarlo completo potreste procurarvelo per vie alternative...
[Le parti fra virgolette sono state prese da Wikipedia - La fonte principale è Wikipedia] Link approfondimenti: Wikipedia - Autodesk

2 commenti:

Saint Andres ha detto...

Programma davvero pazzesco, bisogna saperlo usare, poi si riesconoa creare capolavori come l'immagine che hai postato, ma penso che bisogna essere dei guru per arrivare a certi livelli.

E magari avere anche un MacPro a 8core :D

Anonimo ha detto...

Non serve nè essere guru nè possedere un mac 8 core... infatti lo utilizzano cani, porci e incompetenti per poi poter dire che è pieno di bugs e non funziona. Scarica la PLE 8.5 dal sito e giudica tu stesso se è pazzesco o... finirai per impazzire tu stesso usandolo :)