BluRay trionfa, proprio così, BluRay vince la guerra dei formati. Il colpo finale è stato inflitto dalla stessa Toshiba che ha deciso di sospenderne lo sviluppo.
"Il Blu-ray Disc (spesso abbreviato in BD) è il supporto ottico proposto dalla Sony agli inizi del 2002 come evoluzione del DVD per la televisione ad alta definizione. Grazie all'utilizzo di un laser a luce blu, riesce a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer - Single Side (4,7 GB)".
Negli ultimi mesi si erano susseguiti i comunicati di moltissime società operanti nel settore, che annunciavano che avrebbero mantenuto il solo supporto per il BluRay. Ed ecco qui, questa guerra conclusa veramente molto prima di quanto chiunque si aspettasse; io ho sempre tifato per il BluRay e questo secondo me è l'esito migliore che questa faccenda potesse avere.
Tutto sommato ha vinto il supporto migliore.
"Il 19 febbraio 2008 il Blu-Ray ha definitivamente vinto la sua competizione con l'HD DVD, visto che Toshiba, titolare dei diritti sullo standard concorrente, ha dichiarato la chiusura del progetto e la dismissione delle attività ad esso legate, probabilmente a ciò determinata dal succedersi di importanti defezioni, quali quelle della Warner Bros. e della Wal-Mart."
[Le parti fra virgolette sono state prese da Wikipedia]
Link approfondimenti: Wikipedia Blu-ray - Wikipedia HD-DVD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Eh eh, bella batosta per Toshiba, alla fine ecco cosa vuol dire a tenersi in squadra Microsoft :D :D
Comunque adesso si capisce ancora meglio il tentennamento di Apple nel mettere drive BR nei sui Mac, a questo punto non dovrà nemmeno cercare drive ibridi, visto che ha definitavamente vinto il BD come standard e pian piano i costi cominceranno a scendere visto che tutti inizieranno ad investire su questa tecnologia.
Ah, ho visto che hai messo l'immagine con il link del mio blog! Ottimo!! Grazie!
Posta un commento