giovedì 13 marzo 2008

SDK molto limitato

Avete presente il pacchetto per sviluppatori che Apple ha rilasciato per creare applicazioni per iPhone e iPod Touch. Si è venuti a conoscenza di due grandi limitazioni imposte da Apple. La prima è che non si potranno creare applicazioni che funzionino su iPhone e Touch che usino linguaggio interno diverso da quello messo a disposizione da Apple. Questo è un enorme problema per moltissime applicazioni che sfruttano un propio linguaggio e che sono basate su framework diversi da quelli di Apple.

La seconda grande restrizione è il fatto che non si possano far funzionare applicazioni in background. Tipo un qualsiasi programma di Instant Messaging, o moltissime altre applicazioni. C'è una forte possibilità che Apple si possa accordare in maniera diretta con le grandi società che vogliono superare questi limiti, soprattutto perchè sono limitazioni assolutamente non imposte dalle qualità tecniche dell'apparecchio. Che Apple voglia "vendere" lo "sblocco" di queste limitazioni alle grandi società come fece con le 5 ormai non più "nuove" applicazioni per l'iPod Touch un po' di tempo fa??? In questo momento mi viene solo da sperare che non gli venga l'idea di farci pagare ,quando saranno disponibili (cioè a Giugno), anche la minima applicazione. Ultimamente mi sembra che li alla Apple sarebbero capaci di chiederti 10€ per "l'applicazione Copia/Incolla". Immaginatevi la Sun che vende il Java per iPhone e Touch a pagamento, o la Microsoft che crea Msn appositamente per essi; forse sarebbe l'unica a distribuirlo gratuitamente.

Ultimamente sembra quasi che i due posti si siano invertiti, la Microsoft quella che ti lascia libero di usare i suoi Software nel modo che tu preferisci, e dall'altra Apple che limita tutto, o paghi. La Microsoft quella "buona" e Apple la "cattiva". Io vorrei concludere dicendo solo una cosa... Secondo me stanno rischiando troppo di esasperare chi possiede un Touch, personalmente già che inizieranno il rilascio a Giugno è tardi, stò seriamente pensando di sbloccarlo.

Fonte: Hardware Upgrade

1 commento:

Saint Andres ha detto...

Alla fine continuando così Apple finirà col farsi del male da sola.
Quindi se continuano così o hanno fatto male i loro conti oppure non sanno bene cosa desidera il pubblico.
La cosa certa che ogni applicazione dovrà essere certificata da Apple il che è una cosa positiva ma alla fine lega le applicazioni ad iTunes immaginado che sarà il tutto un po' a pagamento.

Io ho pensato di sbloccarlo in passato però sinceramente per adesso non l'ho mai fatto, anche se ci sono strumenti che permettono lo sblocco in maniera abbastanza semplice, purtroppo però l'ultimo firmware del touch da qualche problema nello sblocco.