martedì 22 gennaio 2008

Le nuove applicazioni per iPod Touch


In questo post analizzero' le principali caratteristiche delle 5 nuove applicazioni rese diaponibili (sotto pagamento della famosa "tangente") da Apple. Iniziamo con la meno usata: l'applicazione per visualizzare l'andamento della borsa. Se volete togliervi la soddisfazione di vedere il crollo delle azioni Apple, che e' avvenuto nelle ultime settimane [non ho niente contro Apple ma devo ancora digerire il fatto che ho dovuto pagare l'aggiornamento], questa applicazione e' perfetta. Per il resto non ve ne farete nient'altro. Applicazione Meteo: se vi interessa il meteo sara' molto utile, non saprei dirvi com'è in affidabilita', da verificare. Maps: ha un'utilita' relativa all'uso che se ne fa. Personalmemte devo dire che mi ha davvero sorpreso. Il problema e' il fatto che per caricare la mappa si ha necessita' di essere collegati ad una rete Wireless. Si può risolvere caricando la mappa quando si e' connessi e in seguito visualizzarla. Lo si può fare grazie al fatto che Maps mantiene in memoria le zone gia' caricate. Quindi, se dovete fare un viaggio e vi serve il percorso, potrete farvi indicare la strada e caricare la parte di mappa che vi serve mentre siete a casa connessi alla vostra rete, ed in seguito visualizzare il percorso mentre siete in auto, tranquillamente scollegati da internet. Mail: come borsa e meteo e' strettamente connessa al fatto di avere una rete a cui connettersi; bisogna dire che si lega perfettamente all'utilzzo degli account usando il protocollo IMAP. Questo protocollo non scarica tutte le Mail come fa il protocolllo POP3, ma esegue il download solo delle anteprime richieste e lavora scaricando le Mail che vengono aperte. Modifica la casella di posta in tempo reale, ciò vuol dire che se cancellerete una qualsiasi Mail, comunichera' al server di farlo non appena avrete dato il comando. Quindi ottimo sia per piccole caselle sia che per enormi quantita' di posta. Note: utilita' fantastica' in tutti i campi. Devo rivelarvi che sto' scrivendo questo post proprio sulle note del mio iPod Touch, poi lo inviero' direttamente (grazie alla funzione Mail) all'indirizzo E-mail che ho impostato su blogger per la pubblicazione automatoca della posta che riceve. Come avrete sicuramente capito tutte queste applicazioni dipendono strettamente dall'uso del Wireless. Una "utility" che ritengo sarebbe molto utile e che qualcuno dovrebbe rendere disponobile sarebbe: questa scaricherebbe tutte le mappe disponibili, cioè tutto lo zoom disponobile, per una zona di territorio o di uno stato intero. Praticamente quasi come un navigatore satellitare. Dopo che avrò inviato questo testo all'account di blogger che in automatico lo pubblichera', modificherò il post con l'eventuale aggiunta di immagini e o video. Ciò non toglie ninente al fantastica possibilita' che danno le note di poter scrivere quando si ha tempo in qualunque posto.

4 commenti:

Saint Andres ha detto...

Bravissimo! ottima analisi, mi è piaciuta molto...
Anche nel mio caso la funzione più utilizzata è Note, solo per non farmi vedere così barbone dagli altri che uso la rubrica contatti per prendere le note ma ho un programma dedicato a questa funzione!

Comunque dopo aver pagato 18 euro per queste applicazioni aiuta ad incominciare bene la giornata svegliarsi di prima mattina e dare un'occhiata a quella specie di scivolo (in stile AcquaFan) che è il grafico delle azioni Apple :D :D

Matteo ha detto...

Grazie... :D :D

Death ha detto...

Bella l'analisi, concordo pienamente. Anzi io sto combattendo ancora cercando di capire come scaricare le mappe e convertire i filmati you-tube per portali in giro anche senza dover essere collegata a una rete wi-fi. Hai qualche consiglio da darmi?
Grazie

Saint Andres ha detto...

Per le mappe non ti saprei proprio aiutare però per scaricare i video ti posso dare questo sito: keepvid.com. Vai su YouTube, copi il link del video, vai su KeepVid e inserisci il link del video e lo scarichi. Due passi facili facili.

Poi ovviamente devi convertire il file (.flv) o con Videora (Win) o con iSquint (Mac).