E io che credevo che l'Apple non si intendesse di palmari...
Mi sono ricreduto, anzi, mi fa voglia di comprarmelo. Che cosa? L'iPhone,ovvio.
A parte gli scherzi devo dirvi che questo nuovo prdotto è davvero fantastico per le sue caratteristiche e connettività. Adesso non ho più tempo per scrivere e quindi vi incollo un po' di dati che ho trovato ed una bella immagine... Magari dopo torno ad aggiungere qualcosa... Ciao
-Protagonista assoluto, dal punto di vista hardware, è il multitouchscreen, cioè uno schermo sensibile ai tocchi di più dita contemporaneamente. Le dimensioni sono di 3,5 pollici, con una risoluzione di 320x480 a 660 ppi. Sotto lo schermo un discreto e compatto controllo quadridirezionale.
-Sul retro si trova una camera da 2 megapixel.
-Oltre al tatto l'iPhone ha un altro senso, quella che di definisce "propriocezione".Attraverso un accelerometro il sistema riconosce se è tenuto in orizzontale o verticale, variando di conseguenza la rotazione dello schermo. Inoltre un sensore di prossimità permette ad iPhone di capire quando è vicino all'orecchio, spegnendo automaticamente lo schermo, per risparmiare energia. Infine un sensore di luce ambientale regole automaticamente la luminosità del display.
-La memoria è flash, e sarà disponibile in tagli da 4 o 8Gb.
-La connettività è ricca: quad-band GSM, EDGE, wi-fi 802.11b/g e bluetooth 2.0 con EDR. Ma niente UMTS.
-Come per i Macintosh: ottimo hardware per un software meraviglioso. Come in molti speravano, su iPhone gira una versione mobile di Os X. Si tratta quindi di un telefono multitasking e solido come uno dei sistemi operativi più apprezzati al mondo.
-La scrittura di messaggi o la composizione di numeri avvengono tramite tastiere virtuali, facilmente controllabili con le dita. La tastiera è predittiva, quindi previene e corregge gli errori, assicurando una semplicità d'utilizzo superiore alle tastiere di un Treo o di un Blackberry.
-Come dice Jobs "La killer application è il telefonare". Il software di iPhone, completamente nuovo e basato su Mac Os, è decisamente intuitivo. Oltre alle chiamate, ovviamente, c'è anche la nuova voicemail, oltre alla mail vera e propria e (ovviamente) gli SMS (con un'interfaccia che ricorda iChat).
-iPhone non solo è un telefono, ma anche il primo iPod con widescreen. I controlli sono touch e accessibili senza pennino.
-Non solo può essere utilizzato per l'ascolto di musica, ma anche audiolibri, video, show televisivi e film. Questi contenuti possono essere selezionati tramite un'interfaccia simile a quella di iPod (se iPhone viene tenuto in verticale) o a quella di Front Row (con il telefono in orizzontale).
-Un altro grande punto di forza è la navigazione internet, attraverso una versione mobile di Safari. Sarà possibile navigare il web vero e proprio, e non siti studiati appositamente per palmari, con grande intuitività, grazie anche alla possibilità di ruotare continuamente lo schermo. Ovviamente per la navigazione si potrà sfruttare il Wi-Fi o l'Edge.
-Avanzatissima anche la funzione email, che permette di ricevere messaggi in rich html. Inoltre è possibile usare anche widget del tutto simili a quelle della Dashboard, tra le quali anche una widget con Google Mappe.
-Attraverso la widget di Google, ad esempio, è possibile individuare uno Starbucks su una mappa, e telefonargli direttamente da iPhone.
-Apple mette a disposizione due accessori originali: cuffie con filo e microfono e una cuffia bluetooth. Quest'ultima è una delle più discrete e compatte presenti sul mercato.
-La batteria promette fino a 5 ore di telefonate/video/browsing. 16 ore di musica.
-Dimensioni totali: 115 x 161 x 11,6mm
-Peso: 135 grammi
-Il telefono sarà disponibile negli Usa tra qualche mese, non appena sarà ottenuta l'approvazione dell'ufficio deposto. In questo senso è curioso notare il disclaimer dell'home page di Apple: This device has not been authorized as required by the rules of the Federal Communications Commission. This device is not, and may not be, offered for sale or lease, or sold or leased, until authorization is obtained.
-In Europa il telefono arriverà nell'ultimo quarto del 2007, in Asia nel 2008.
-Prezzi Usa: 499$ per quello da 4Gb, 599 per 8Gb.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
* Sappi che Apple ha già fatto un palmare, negli anni '90, era troppo avnti e come molte cose non è stato capito, però pure adesso ha delel soluzioni davvero innovative, come il riconoscimento della scrittura col pennino (qui su Wikipedia).
* Poco dopo il keynote Apple ha detto che stanno lavorando per rendere umts l'iPhone in concomitanza con il lancio in Europa. Meglio che niente, visto che dalle nostre parti il WiFi è ancora un sogno.
Comunque ottima recensione, ti dico quello che penso io.
* L'estetica mi piace ma non è ancora amore a prima vista come è per il suo diretto concorrente, LG-Prada.
* La durata della batteria mi sembra bassa, non so però quanto sia quella della concorrenza.
* Qualcosa mi dice che con un'adeguata pubblicità (e Jobs ci sa fare...) concorrenti come Blackberry potrebbero vedersela veramente brutta, oltre ad una buona dose di "coolness" l'iPhone ha un software eccezionale.
Peccato solo per il costo, non perchè sia elevato ma perché non è a portata delle mie finanze.
Posta un commento