mercoledì 30 aprile 2008

WWDC 2008 is fast approaching.

Altro aggiornamento, il tutto sempre aspettando il 9 Giugno e anche l'iPhone 3G qui in Italia...

giovedì 24 aprile 2008

The Fourth beta version of the iPhone SDK

Il giorno dopo l'uscita ufficiale del primo pacchetto SDK per iPhone, mi ero registrato come sviluppatore con il mio account Apple e scaricato l'intero SDK (circa 2Gb). Sfortunatamente poi scoprì che l'SDK funzionava solo su sitemi Apple su piattaforma Intel (recentemente è stata creata artigianalmente anche una versione funzionante su più vecchie piattaforme IBM sempre con sistema Apple). Quindi da sviluppatore ricevo mail con le novità a riguardo, un esempio è l'immagine sopra che è tratta da una mail di aggiornamento di oggi.

martedì 22 aprile 2008

L'iPhone arriva in Italia

Sembra ormai cosa fatta che l'iPhone arriverà in Italia con TIM entro Giugno.

Poi, giusto per l'autunno, sembra che Apple voglia liberalizzare il suo prodotto dando a tutti gli operatori la possibilità di venderlo. L'iPhone che arriverà qui in europa per giugno sembra che avrà l'ormai famigerato 3G e magari anche qualche altra piccola modifica (si dice lo schermo più ampio, ma è tutt altro che sicuro), non dovrebbero essecri altre sorprese.

Quindi finalmente avremo l'iPhone anche qui da noi, un mercato cellulari tra i primi al mondo ancora senza iPhone... questo deve finire il prima possibile. Poi vi rendete conto: Luca Luciani, il numero uno di Tim, sembra che mentre era in viaggio in America si sia incontrato proprio con Steve Jobs e abbiano quindi sottoscritto l'accordo.

Fonti Hardware Upgrade:
Accordo Apple/TIM: l'iPhone arriva in Italia
iPhone 3G: forse addio al legame con gli operatori?

sabato 19 aprile 2008

Apple Store Fifth Avenue

A NewYork c'è un negozio che non è un negozio, questo non negozio non è nemmeno all'interno di un edificio e non ha nemmeno degli orari di apertura e chiusura, perchè non chiude mai!!! Infatti questo non è un negozio ma è l'Apple Store che si trova sulla Fifth Avenue, cioè su una delle strade più famose e costose di tutta NewYork.

Come già detto questo Store è aperto 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno. Praticamente è sempre aperto, non chiude mai. Ma la cosa straordinaria è che si trova sotto terra,

sovrastato da una magnifica struttura in vetro a forma di cubo con il logo della mela. Un vero tocco di classe...

Per darvi un'idea questa è la struttura del negozio:

mercoledì 16 aprile 2008

New York

New York è la città più popolata degli Stati Uniti d'America, ci vivono oltre 8 milioni di abitanti ed è suddivisa in 5 famosissimi distretti amministrativi. Questi sono: Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island (ovviamente poi a sua volta suddivisi), chi non li conosce? Con un sesto distretto che compone la città, ma si trova in un altro stato quindi non si considera ufficialmente, la popolazione arriva a quasi 10 milioni di abitanti.

Tutta l'area metropolitana comprende circa 21 milioni di persone che la rendono una delle più grandi al mondo.

A mio parere la più bella immagine di NewYork.
Storia:
"Nel '500 new York era olandese e si chiamava Nuova Amsterdam. New York fu occupata dagli inglesi, All'inizio del XIX secolo l'importanza del porto di New York fu notevolmente accresciuta dall'apertura del Canale Erie, che collegava la valle dell'Hudson con il Lago Erie, e quindi metteva in comunicazione tutta la regione dei Grande Laghi
con la costa atlantica. Grazie a questo canale, New York divenne il principale punto di approdo delle merci e degli immigranti provenienti dall'Europa. Molti dei nuovi arrivati si stabilirono in città, e la popolazione di New York crebbe vertiginosamente.


Lower Manhattan 1922

Tra il 1874 ed il 1898 i confini di New York City (che fino ad allora comprendeva solo Manhattan) furono notevolmente ampliati, prima con l'aggiunta del Bronx (parte nel 1874 e parte nel 1895) e poi con quella degli altri tre distretti (1898). L'apertura del ponte di Brooklyn (1883) aveva materialmente già unito New York City alla città di Brooklyn, che era allora la terza degli Stati Uniti (dopo la stessa New York e Chicago).

Per via degli elevatissimi prezzi dei terreni sull'isola di Manhattan, tra gli anni '10 e gli anni '30 si cominciarono a costruire edifici sempre più alti, i cosiddetti grattacieli, che costituiscono una delle caratteristiche più famose della città. Il più famoso di questi è sicuramente l'Empire State Building, costruito nel 1931, e che fino al 1973 fu il più alto del mondo, quando fu superato dalle famose torri gemelle del World Trade Center: queste sono tragicamente note per un altro episodio fondamentale della storia di New York, gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, che hanno portato al loro crollo ed alla morte di circa 3000 persone. Altri importanti grattacieli newyorkesi sono la lussuosa Trump World Tower e il New York Times Building"

Il ponte di Brooklyn, di notte
Metropolitana:"La Metropolitana è il principale mezzo per sportarsi in città, è una rete vastissima, conta più di 1100 km di rotaie, 26 linee, 468 stazioni e 6450 carrozze, il primo convoglio circolò il 27 ottobre 1904.

Diamo un'idea delle dimensioni...
Sei milioni di persone usano la metropolitana ogni giorno, la metropolitana funziona 24 ore su 24, le ore di punta sono dalle 7.30 alle 9.00 e tra le 17.00 e le 18.30. Le modifiche al percorso a causa di riparazioni sono all'ordine del giorno.

I convogli possono andare Uptown, cioè verso nord, o downtown, cioè verso sud. Esistono due tipi di treno, i local, che si fermano ad ogni stazione e gli express che si fermano solo nelle stazioni più importanti.

Aeroporti
New York dispone di 3 importanti aeroporti: l'Aeroporto internazionale John F. Kennedy (JFK), situato a Jamaica (nel Queens) e a 25 km da Manhattan; il Newark Liberty International Airport (EWR), nel New Jersey; e il Fiorello LaGuardia Airport (LGA), situato invece a Jackson Heights (nel Queens), usato quasi esclusivamente per i voli interni USA.

Dal JFK, che serve 35 milioni di passeggeri l'anno con i suoi 9 terminal grandissimi e molto affollati, il mezzo più rapido per raggiungere Manhattan è l'elicottero, che impiega soli 15 minuti; per fare un raffronto, una corsa in taxi può durare dai 45 ai 60 minuti e oltre, a seconda del traffico.
Taxi
A Manhattan ne esistono di due tipi, i medallion cab, riconoscibili dalla carrozzeria gialla e dalla licenza,

e i gypsy cab, privi di licenza che normalmente cercano di frodare i turisti con cifre da capogiro."

Link Approfondimenti e Fonte: Wikipedia New york
[Le parti fra virgolette sono state riprese, e modificate nell'ordine di comparizione, da Wikipedia]

martedì 15 aprile 2008

Habemus Administrātio

[In questo blog non intendo fare alcun tipo di propaganda politico-religiosa quindi questo post è a solo titolo informativo, eventuali mie convinzioni personali inerenti questi argomenti sarebbero espressamente segnalate]

giovedì 10 aprile 2008

Microsoft Windows 7


Codenamed Windows Vienna
Chi non conosce Windows Vista, immagino nessuno. E immagino tutti sappiate anche che e' un sistema pesante e richiede un Computer molto potente per essere eseguito. Ora immaginatevi un sistema in cui il suo " cuore", cioè i file che lo fanno funzionare siano soltanto 100 al posto degli attuali 5000 che compongono Vista.

Per chi e' esperto e' praticamente la differenza fra un sistema basato su Kernel Ibrido come Vista e tutti i suoi predecessori, e sistema con Microkernel che sarà implementato in Windows 7. Quello che cambia e' che in questo modo si potrà avere un sistema operativo estremamente leggero, molto più veloce e totalmente diverso in ambito sicurezza. Per farvi un esempio se in Windows 7 si blocca un programma, basta chiudere quello stesso programma senza rischiare il blocco totale, questo perchè il sistema operativo e' completamente separato dai programmi.
[Qui sotto: Milestone 1 di Windows 7 (Build 6519) installata su Windows Vista Ultimate]

Nell'attuale SO che tutti noi abbiamo, i programmi quando vengono installati inseriscono i file necessari al loro funzionamento in tutto il sistema. Nel nuovo Windows 7 per ogni programma viene creata una interfaccia virtuale con l'SO, questa simula che i file vengano inseriti in tutto il sistema ma in realtà i file rimangono sempre su questa interfaccia virtuale. Quindi se c'e necessità di eliminare un programma senza usare la disinstallazione basterà cancellare quella finta interfaccia per eliminare tutti i File.

Tanto per dirla in 2 parole, immaginatevi che Vista e' un SO creato per fare un piacere alle grandi Mayor cinematografiche. Protetto in tutti i modi possibili da eventuali tentativi di rubare contenuti (Premium) ad Alta Definizione, tanto che l'instabilità cresce enormemente, e comunque basta AnyDvd per bypassare tutto e copiare tranquillamente i contenuti. Ciò porta sperare che il modo in cui verrà fatto Windows 7 sia basato e indirizzato ad aiutare gli utenti e non le grandi società Cinematografiche. Aspettando impazientemente vi terrò aggiornati su eventuali cambiamenti e news.

Link approfondimenti: Wikipedia Windows 7

domenica 6 aprile 2008

Bahrain Grand Prix


Un'altra grande gara di Formula 1, grazie alle nuove regole e ad una fortissima competizione fra tutti i piloti. Penso siano finite le noiose gare in cui chi vinceva si sapeva già dal sabato guardando le qualifiche. Proprio oggi Lewis Hamilton partito catastroficamente dalla terza posizione è arrivato tredicesimo, ottima prestazione di Heikki Kovalainen arrivato quinto. BMW diventa la terza potenza del mondiale piazzando Nick Heidfeld quarto e Robert Kubica quinto. Infine ulteriore grande prova di forza da parte di Ferrari, Felipe Massa e Kimi Räikkönen rispettivamente primo e secondo non danno scampo al resto dei piloti, macinando secondi di vantaggio uno dietro l'altro e dimostrando una superiorità evidente. Una nota molto negativa va assegnata a Hamilton che durante due distinti sorpassi ha fatto tutte e due le volte un gesto veramente molto stupido, che la scorsa stagione che l'ha celebrato come un grande talento e la pressione che ha addosso gli stiano dando al cervello!?!

Link approfondimenti: The Official Formula 1 Website