giovedì 13 marzo 2008

SDK molto limitato

Avete presente il pacchetto per sviluppatori che Apple ha rilasciato per creare applicazioni per iPhone e iPod Touch. Si è venuti a conoscenza di due grandi limitazioni imposte da Apple. La prima è che non si potranno creare applicazioni che funzionino su iPhone e Touch che usino linguaggio interno diverso da quello messo a disposizione da Apple. Questo è un enorme problema per moltissime applicazioni che sfruttano un propio linguaggio e che sono basate su framework diversi da quelli di Apple.

La seconda grande restrizione è il fatto che non si possano far funzionare applicazioni in background. Tipo un qualsiasi programma di Instant Messaging, o moltissime altre applicazioni. C'è una forte possibilità che Apple si possa accordare in maniera diretta con le grandi società che vogliono superare questi limiti, soprattutto perchè sono limitazioni assolutamente non imposte dalle qualità tecniche dell'apparecchio. Che Apple voglia "vendere" lo "sblocco" di queste limitazioni alle grandi società come fece con le 5 ormai non più "nuove" applicazioni per l'iPod Touch un po' di tempo fa??? In questo momento mi viene solo da sperare che non gli venga l'idea di farci pagare ,quando saranno disponibili (cioè a Giugno), anche la minima applicazione. Ultimamente mi sembra che li alla Apple sarebbero capaci di chiederti 10€ per "l'applicazione Copia/Incolla". Immaginatevi la Sun che vende il Java per iPhone e Touch a pagamento, o la Microsoft che crea Msn appositamente per essi; forse sarebbe l'unica a distribuirlo gratuitamente.

Ultimamente sembra quasi che i due posti si siano invertiti, la Microsoft quella che ti lascia libero di usare i suoi Software nel modo che tu preferisci, e dall'altra Apple che limita tutto, o paghi. La Microsoft quella "buona" e Apple la "cattiva". Io vorrei concludere dicendo solo una cosa... Secondo me stanno rischiando troppo di esasperare chi possiede un Touch, personalmente già che inizieranno il rilascio a Giugno è tardi, stò seriamente pensando di sbloccarlo.

Fonte: Hardware Upgrade

giovedì 6 marzo 2008

SDK per Iphone e Touch, in diretta per sapere tutti gli aggiornamenti

6 Marzo 2008 19:10
Ecco le novità: Apple annuncia il primo gioco per Iphone: SPORE


Disponibilità da oggi del pacchetto di sviluppo SDK

Spero ve la caviate un po' meglio di me con l'inglese quindi spero che potrete tradurvi da soli questo pezzo... Ne capisco il significato ma non so tradurvelo in 2 minuti:
"iPhone heads to Enterprise-ville"

"As was hinted at some days ago, the Cupertino crew decided that the iPhone was finally ready for prime time in belt clips around the nation. Well, great news friends, Enterprise to Apple means Microsoft Exchange and ActiveSync support. We can expect features like Push mail and Contacts, Global Address List, Cisco IPsec VPN, authentication via certificate, and even remote wipe. Also on the table is Salesforce.com's Sales Force Automation CRM Application (SFA) and they've even thrown in support for maps. When can we get our greedy little hands on this you ask? As soon as the next iPhone firmware update rolls out, that's when."
Tradotto con Google: Come è stato accennato ad alcuni giorni fa, l'equipaggio Cupertino ha deciso che l'iPhone è finalmente pronto per il prime time e clip cintura attorno alla nazione. Ebbene, grande notizia amici, Enterprise per mezzo di Apple e di Microsoft Exchange ActiveSync. Possiamo aspettarci caratteristiche come Push-mail e contatti, Global Address List, Cisco VPN IPsec, autenticazione tramite certificato, e persino annientare remoto. Anche sul tavolo è Salesforce.com 's CRM Sales Force Automation (SFA) Applicazione e hanno gettato anche il supporto per le mappe. Quando possiamo avere i nostri avidi po 'le mani su questo ti chiedo? Non appena il prossimo aggiornamento firmware iPhone rotoli, in quel momento.
iPhone SDK apps: the best of the rest
Tradotto: IPhone SDK applicazioni: il meglio di tutto il resto

iPhone 2.0 software update hits in June
Tradotto:IPhone 2.0 aggiornamento software hits in giugno

Apple announces App Store for iPhone, iPod touch
Tradotto:Apple annuncia App Store per iPhone, iPod touch

"Apple finally let us know how we're going to grab all those snazzy new SDK-developed apps: App Store. The application will run right on your iPhone or iPod touch (it's going to be included in the next firmware update) and lets you choose your apps and download them straight to the device. Unfortunately this will be the "exclusive way" to get new apps, which might not sit well with the "free, as in free speech" crowd. Apps will include an electronic certificate, and if a developer does something malicious, Apple can "track them down and tell their parents." Developers get a 70% cut of revenue, while apple takes 30% for store "upkeep." You can also sideload applications you've purchased in iTunes, and updates can be pushed automatically to your app by developers."
Tradotto con Google:Apple finalmente farci sapere come stiamo per afferrare tutti coloro snazzy nuovo SDK-sviluppato applicazioni: App Store. L'applicazione verrà eseguita direttamente sul tuo iPod o iPhone tocco (che sarà incluso nel prossimo aggiornamento del firmware), e vi permette di scegliere le tue applicazioni e di scaricarli direttamente sul dispositivo. Purtroppo questa sarà la "via esclusiva" per ottenere nuove applicazioni, che potrebbero non sedersi bene con il "libero, in quanto la libertà di parola e la" folla. Apps includerà un certificato elettronico, e se uno sviluppatore fa qualcosa di dannoso, la Apple può "a tenerne traccia e raccontano i loro genitori". Sviluppatori di ottenere un taglio del 70% delle entrate, mentre il 30% prende mela per memorizzare "manutenzione". Puoi anche sideload applicazioni che hai acquistato in iTunes, e gli aggiornamenti possono essere inviati automaticamente al tuo app dagli sviluppatori.
Apple to disallow SIM unlock software in iPhone App Store


"iPhone SDK comparison chart"
Tradotto: IPhone SDK tabella di confronto

"So with hardware accelerated 3D graphics, an integrated database API, tightly integrated performance monitoring tools, and a highly specialized version of the Cocoa framework tweaked just for the iPhone and rechristened as Cocoa Touch, the iPhone's just-announced SDK sounds like a winner. But how does it compare to its well-entrenched competitors from Microsoft, Nokia, and the iPhone community itself? Let's have a look."
Tradotto:Quindi, con accelerazione hardware 3D, una base dati integrata API, strettamente integrato degli strumenti di monitoraggio delle prestazioni, altamente specializzati e una versione del "Cocoa framework tweaked"->[cacao quadro ottimizzato] solo per la iPhone e rechristened come "Cocoa Touch"->[cacao Touch], il iPhone appena annunciato SDK-suona come un vincitore. Ma come ci si confronta con il suo ben trincerati concorrenti di Microsoft, Nokia, e la stessa comunità iPhone? Diamo un'occhiata.
EA Mobile's Spore becomes first 3rd party iPhone game -- available September
Tradotto: EA Mobile Spore diventa primo 3rd party iPhone gioco - disponibile a settembre

"Just in case you didn't catch the blip earlier between Steve's announcement of the iPhone SDK and the App Store, here's some fantastic news for the thumb-happy sect: Spore is coming to the iPhone. In fact, the EA Mobile title will go down as "the first 3rd party game on the iPhone." Sadly, it won't actually be available until September, but at least you've got a month to circle on your calender, right? Additionally, EA affirmed that there were "other games in early stages of development," and that it was "actively using the new iPhone SDK to develop games for the iPhone OS." Jump on past the break for the full release"
Tradotto: Solo nel caso in cui non avete la cattura blip precedenti tra Steve's annuncio del iPhone SDK e il App Store, ecco qualche notizia fantastica per il pollice-setta felice: Spore è venuta alla iPhone. In realtà, il titolo EA Mobile passerà come "il primo 3rd party gioco sul iPhone". Purtroppo, non sarà effettivamente disponibile fino a settembre, ma almeno hai un mese al circolo del tuo calendario, giusto? Inoltre, EA ha affermato che non vi erano "altri giochi in fase iniziale di sviluppo," e che era "attivamente utilizzando il nuovo iPhone SDK per lo sviluppo di giochi per il iPhone OS". Vai in passato la pausa per la piena liberazione.


Sono veramente dispiaciuto per l'infimo livello di queste traduzioni ma per poter postare tutto velocemente non ho il tempo per poterle "sistemare".
Fonte: Engadget

sabato 1 marzo 2008

SDK per iPod Touch e iPhone il 6 Marzo

Giovedì 6 Marzo ci sarà la presentazione dei nuovi tool di sviluppo alla stampa.
Questo è l'invito alla stampa USA:

Commento di Saint Andres
che esprime quello che immagino pensiamo tutti noi:
"Speriamo il 6 marzo di vedere qualcosa di davvero molto interessante, più che altro perchè per Apple è davvero un momento molto delicato, insomma penso che con questo kit si decideranno un po' le sorti future di iPhone e Touch, quindi spero vivamente che non sia tutto a pagamento."

Fonte: Hardware Upgrade